lunedì 5 ottobre 2015

CRETASTORIE : INDICE ILLUSTRATO

                                   
           CRETASTORIE
                 ossia
                       Fare storia con la creta


Questo blog è attualmente,  composto da cinque serie :

        STRADE ILLUSTRATE DI ROMA E DI MODENA
   Questa serie , composta tra il  2013 e il 2014,  in cui per la prima volta, invece di pupazzetti si tratta di figurine in rilievo  su mattonelle,  si è esaurita presto . Alcune di esse le ho attaccate sui muri di casa mia  .
                                                                                 

------------------------
Il nucleo centrale del blog "cretastorie" diviso in 4 serie: artistini ;  simonianini ;   risorgimentaline ;   anarchicini,  è stato invece  fatto tra il 2011 e il  2012,  Alcune figurine che vi ho inserito  risalgono, tuttavia, a qualche   tempo prima quando nei primi anni del 2000   ho cominciato a  manipolare la creta.
                                                                               
                                                                     -----------------
                                   
                                        ARTISTINI

Nella serie  artistini  ho cercato attraverso alcune figurine di creta  di ripercorrere, a modo mio,  lo sviluppo storico  dell’ arte dal medioevo sino alla fine del novecento . All’inizio affiancavo ad ogni figurina alcuni dati biografici.  Poi li ho tolti e li ho sostituiti  con qualche  indicazione di base  che permetta a chi vuole di  fare ricerche per conto proprio su ogni singolo artista rappresentato.
                                                                                

---------------------------
                                          SIMONIANINI (ESTRATTO)
Nella serie simonianini  ,  si  racconta, attraverso figurine di creta, la storia e la dottrina dell’ antica  setta gnostico- cristiana dei Simoniani ( dal nome del loro presunto fondatore, Simone Mago ), In questa lunga (relativamente) cretastoria un ruolo importante è assunto dalla compagna di Simone Mago, Elena, a cui fu dedicato, nell’ambito della setta, un  suggestivo mito ricco di   riferimenti gnostici, neo-pitagorici e  neoplatonici.


------------------------


                                                  RISORGIMENTALINE

Nella serie  risorgimentaline racconto la storia di  alcune donne che parteciparono alle lotte risorgimentali con uno spirito, oltre che patriottico,  libertario e proto-femminista . L’idea mi era venuta nel 2011 in occasione del  centocinquantenario dell’Unità d' Italia (1861- 2011). 
                          

---------------------------

  ANARCHICINI (ESTRATTO)
Nella serie gli anarchicini  volevo raccontare, anche in questo caso attraverso delle figurine di creta, l’origine e lo sviluppo sino ai nostri giorni di  alcune idee anarchiche (nel senso di antiautoritarie) , come, per esempio ,   la ricerca di uno stile di vita  in comune più autentico e meno alienato, di quello attuale; l’emancipazione delle donne e dei "queer"; l’internazionalismo; l’antirazzismo; l’antimilitarismo; l’educazionismo libertario ecc. e al tempo stesso anche  ravvivare  a tutti  coloro che visiteranno questo blog la memoria di  quelle persone che, durante la loro esistenza,  hanno contribuito  , spesso con il sacrificio della loro vita, a mantenere vitali queste idee  e a renderle ancora oggi attuali. In questa serie, a cui in continuazione porto aggiunte e correzioni , affianco ad ogni figurina brevi dati biografici e  brevi brani in cui viene esposto parte del loro pensiero e il loro “ esagerato” desiderio di libertà.
                                                                               
                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento