mercoledì 23 luglio 2014

STRADE ROMANE: TESTACCIO


                                                                            
                                                          TESTACCIO
ALDO MANUZIO ( Bassiano 1450 – Venezia 1515) , tipografo ed editore.  Stampò numerose opere classiche , avvalendosi della collaborazione di numerosi filologi e letterati , tra cui anche  greci fuggiti da Bisanzio dopo la caduta dell’Impero Romano d’Oriente .  Nel 1502 fondò l’ Accademia aldina , a cui parteciparono i più grandi umanisti del tempo come Erasmo Da Rotterdam , Pietro Bembo ed altri.  Il motto della sua casa editrice era  festine lente” ( = affrettati con calma ) e il simbolo  era  “un’ ancora con un delfino” (= solidità + velocità ) . I volumi erano “in ottavo”  e i caratteri  (chiamati “aldini” o “italici” )  erano in corsivo .   Le sue edizioni più famose furono le  opere di Aristotele , i poemi di Virgilio e l’ Hypnerotomachia Poliphili (= La battaglia amorosa di Polifilo in sogno) di Francesco Colonna. Gli fu attribuito il sopranome di “principe dei tipografi" 

 
                                                        

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                                         

                                                        TESTACCIO
NICOLA ZABAGLIA ( Buda di Cascia, 1664 – Roma, 1750), inventore, ingegnere e maestro muratore. Lavorò nella Fabbrica di san Pietro  e si distinse nel costruire ingegnose macchine e ponteggi. Nel 1743 lo stampatore romano Niccolò Pagliarini pubblicò un libro illustrato , che conteneva la descrizione dettagliata delle sue opere. 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                                         


                                                         TESTACCIO

BENJAMIN FRANKLIN  ( Boston, 1706-Filadelfia 1790) : Scienziato, inventore, giornalista  e  patriota americano . Studioso dei fenomeni elettrostatici, su cui scrisse anche un importante trattato,  inventò   nel 1752 il parafulmine.  Si impegnò anche attivamente   nella difesa dei diritti dei coloni americani contro il governo inglese e fu tra i redattori della “ Dichiarazione d’Indipendenza” del 1776. Durante la guerra d’indipendenza americana si trasferì in Francia  per fare propaganda  a favore degli insorti e per sollecitare un intervento militare francese contro l’ Inghilterra.  Nel 1785  Franklin partecipò anche alla redazione della Costituzione  Federale degli Stati Uniti  d’ America.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                                                     
                                                                             

                                                       TESTACCIO
   ALESSANDRO VOLTA ( Camnago, Como 1745- 1827) : Nel 1769  compose  un trattato  sull’elettricità, intitolato “ Sulla forza attrattiva del fuoco elettrico e sui fenomeni che ne derivano” . Agli studi teorici sull’elettricità, per alcuni aspetti contrastanti con quelli di Luigi Galvani,  Volta affiancò anche alcune importanti invenzioni in questo campo, tra cui l’elettroforo (1775) e la pila  (1800) . Importante fu anche la scoperta da parte di Volta delle proprietà del metano e la formulazione della legge di dilatazione dei gas. 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                                                      

                                                                         

                                                        TESTACCIO
 
GIOVANNI ( Genova, 1450- ?,  1498)  E SEBASTIANO CABOTO ( Venezia , 1476- Londra 1557) :  padre e figlio navigatori e anche cartografi e cosmografi.  Giovanni Caboto ,  “scoprì” ed esplorò le coste del continente nord-americano,  di cui prese possesso in nome dell’Inghilterra, per conto della quale viaggiava al fine di trovare una nuova via marittima verso la Cina.  Sebastiano Caboto, dopo avere accompagnato il padre in numerosi suoi viaggi, nel 1508, “scoprì”, sempre per conto dell’Inghilterra, la baia di Hudson .  Trasferitosi in Spagna divenne  “piloto major” e con una spedizione di 4 navi esplorò l’estuario del Rio della  Plata


------------------------------------------------------------------------------------------------------------



                                                        TESTACCIO
GIUSEPPE ACERBI ( Castel Goffredo, 1773- 1846) ,  esploratore, archeologo, scrittore, musicista.  Nel 1798  compì un viaggio fino a Capo  Nord attraversando il nord della Finlandia, di cui  descrisse , poi, in un libro, i costumi e i miti delle popolazioni, che vi risiedevano. Nonostante un passato “giacobino” e "filo-bonapartista",  dopo la  Restaurazione,   ottenne la carica  di “Console generale austriaco” prima a Lisbona e poi in Egitto,  dove raccolse numeroso materiale archeologico.  Dal 1816 al 1826 diresse la “Biblioteca Italiana”. 

 
                                                                           

 
 

Nessun commento:

Posta un commento