giovedì 1 settembre 2011

RISORGIMENTALINE: ERNESTA GALLI (1829 ca.- ?) e MARIA CONTI (1829 ca.- ?) TARQUINIA SALVATI ( 1830- 1867) JESSIE WHITE MARIO (1832- 1906)


ERNESTA GALLI E MARIA CONTI.( 1829 ca.-? ) : Nel 1849, nel clima  repressivo determinatosi dopo il fallimento della I guerra d’indipendenza, due giovani cantanti, Ernesta Galli di 20 anni, e  Maria Conti di 18 anni, furono condannate, a Milano,  a 40 bastonate nella pubblica piazza, dalle autorità austriache per avere partecipato alla manifestazione  contro il regime austriaco durante il giorno del compleanno dell’imperatore Francesco Giuseppe.

 


TARQUINIA SALVATI  ( 1830- 1867): Il padre di Tarquinia Salvati aveva combattuto nella difesa della Repubblica romana e lei,  trasteverina , sincera patriota e madre di nove figli, ,  ne aveva continuato l’esempio partecipando alla preparazione clandestina , dei moti insurrezionali romani del 1867. Sorpresi in un lanificio , a via della Lungaretta, che fungeva da deposito di armi , Tarquinia e altri cospiratori, tra cui il marito Francesco  e il figlio dodicenne, Antonio, furono massacrati, dopo una strenua resistenza, dagli zuavi pontifici. A via della Lungaretta si trova  un busto a lei dedicato, opera di Achille Della Bitta, inaugurato il 26 ottobre 1879.

 


JESSIE WHITE MARIO (1832- 1906): Nacque  in Inghilterra a  Portsmouth da una famiglia liberale inglese. .  Si dedicò assai presto al giornalismo. Nel ruolo di  dama di compagnia , di Emma Roberts, per un breve periodo legata sentimentale a Garibaldi, venne a conoscenza della causa italiana alla cui soluzione si dedicò poi intensamente. Frequentò e ammirò  oltre Garibaldi anche Mazzini e Carlo Pisacane, che le affidò  prima di partire per Sapri il suo testamento politico. Nel 1857 incontro il patriota Alberto Mario con cui si sposò in Inghilterra. Furono più volte arrestati, durante i loro soggiorni in Italia con l’accusa di attività sovversive. Jessie  scriveva nel frattempo numerosi articoli sui giornali inglesi e americani sulla situazione italiana,  , che non sempre ,però,  per il loro taglio decisamente repubblicano e antisabaudo, ottenevano all’estero un pieno consenso. Nel 1860 Jessie White e Albert Mario parteciparono con grande  entusiasmo all’impresa dei mille in tutte le sue drammatiche fasi dallo sbarco a Marsala sino all’incontro a Teano di Giuseppe Garibaldi con Vittorio  Emanuele, nei cui confronti Jessie si mostrò sempre alquanto critica. La sua opera di infermiera, che le fruttò il soprannome di “Florence Nightingale  delle camicie rosse,  svolta in modo eroico ed efficacissimo,  venne compensata con ben due medaglie d’oro. Jessie  White seguì poi sempre come  capo infermiera, Garibaldi anche nelle  sue successive  battaglie da Aspromonte  alla campagna di Francia. . Importanti furono anche  le sue opere biografiche su Mazzini e Garibaldi e il volume di alto contenuto sociale, La miseria a Napoli (1877)

 

Nessun commento:

Posta un commento