giovedì 1 settembre 2011

RISORGIMENTALINE: LUIGIA BATTISTOTTI SASSI 1824-1876(1824-1876) COLOMBA ANTONIETTI PORZIO (1826-1849) GIUSEPPA BOLOGNARA (1826-1885)


LUIGIA BATTISTOTTI SASSI (1824-1876) : Nata a Stradella si trasferì dopo il suo matrimonio a Milano. Durante le 5 Giornate di Milano  combatté valorosamente  sulle barricate, e si distinse per la sua grande  abilità nell’usare  un fucile, che aveva sottratto a un soldato austriaco.  Conquisto così una grande popolarità tra i milanesi che la compensarono con una pensione pubblica e varie medaglie. Con il ritorno degli austriaci partì per l’ America.

 


 COLOMBA ANTONIETTI PORZI (1826-1849): Nacque a Bastia Umbra  vicino a Perugia, figlia di fornai, conobbe a 18 anni un giovane aristocratico, Luigi
Porzi, cadetto dell’esercito pontificio.  Si sposarono contro la volontà dei genitori di lui e dei suoi superiori.  Il giovane Porzi fu persino punito  a causa di questo matrimonio, con alcuni mesi di carcere. Nel 1848 , fu inviato al fronte  con le truppe pontificie  del generale Durando.  Colomba, detta Bina,  lo seguì travestito da soldato.  Dopo  la decisione di Pio IX di far, Luigi Porzi e la moglie non obbedirono e quando fu proclamata la Repubblica Romana parteciparono entrambi alla sua difesa. Colomba che indossava anche allora  gli abiti maschili da soldato fu ferita a morte e spirò tra le braccia del marito.  Oggi un suo busto si trova sul Gianicolo.

 


 GIUSEPPA BOLOGNARA  (1826-1885). Popolana siciliana , si distinse , durante l’insurrezione di Catania nel 1860.  Riuscì ad impadronirsi , assieme a un certo Vanni, di un cannone borbonico , e con quello inflisse gravissime perdite  ai nemici. Divenuta vivandiera della guardia nazionale partecipò alla conquista di Siracusa. Soprannominata “Beppa la cannonessa” fu decorata con medaglia d’argento al valore militare e le fu assegnata una pensione.

Nessun commento:

Posta un commento