venerdì 14 ottobre 2011

SIMONIANINI 15 MITO DI ELENA




                            ENNOIA LA SEDUTTRICE
  Sia nel mito di Sophia che in quello dell'Ennoia simoniana la creazione  dei “creatori del mondo materiale”  è opera di  un' entità eonica femminile , ma a differenza di Sophia, Ennoia  aveva agito in piena armonia con la componente maschile (il Nous) e  della malvagità degli angeli essa non era in alcun modo responsabile,  a meno che non le si voglia addebitare  come colpa la sua  radiosa bellezza. Secondo alcune  versioni, infatti, gli angeli fecero prigioniera Elena , accecati  da una irresistibile passione amorosa nei suoi confronti  . Fu poi,  essa stessa, divenuta prigioniera,  a servirsi  della  sua luminosa bellezza,  per provocare tra  gli angeli malvagi disunione e conflitti  al fine ultimo di recuperare la propria originaria potenza, e rendere invece loro più deboli e impotenti (1) La medesima tattica seduttiva fu attribuita, con alcune varianti,  anche ad altre madri gnostiche come Barbelo,  e Sophia Prunikos .  E per quanto riguarda quest’ ultima si  deve tenere conto che per Epifanio, Panarion 21, 2, 4  uno dei titoli attribuiti ad Elena dai simoniani era anche quello di “Prunikos” , tradotta  di solito dagli studiosi moderni come “la pruriente ", nel senso di “lasciva” (2)
 1)Epifanio,  Panarion 21, 2 ed. Holl, op. cit. p.  241 e Filastrio Diversarum haer. Liber 29, op. cit. p. 14; cfr.   L. Cerfaux, La gnose simonienne in  Recuil Lucien Cerfaux. Etudes  d’exegese et d’histoire religieuse, t. 1 Gembloux  1954 p. op. cit p. 209 in cui l’autore sostiene che il tema della concupiscenza degli angeli nei confronti dell’Ennoia costituisce il motivo originario del mito. 
2)  Su questo tema   H. Jonas, Lo Gnosticismo, SEI, Torino, p. 151 e 193 e più recentemente, tra altri,  Pourkier, L’heresiologie chez Epiphane de Salamine.  Beauschene, Paris  1992 p. 320 . Ma bisogna tenere conto anche di Anne Pasquier, Prouneikos. A Colorful Expression to Designate Wisdom in Gnostic Texts, in  L. King Karen,  Immages of the Femminine  in Gnosticism in Studies in Antiquity and Christianity, Filadelfia,  Fotres Press, 1995, pp. 62 ss. , in cui il termine "prunikos" è sottoposto a una meticolosa analisi, intenta a metterne in luce tutta la sua complessità e ricchezza di sfumature. 

Nessun commento:

Posta un commento