venerdì 14 ottobre 2011

SIMONIANINI 33 MITO DI ELENA


                                                    LA "SPOSA" DI CRISTO

E’, comunque,  soprattutto, a  Maria Maddalena  definita in alcuni testi come “sposa di Cristo” ad essere assegnato dal Messia , nella letteratura apocrifa e gnostica ,   un ruolo assolutamente privilegiato  rispetto a tutti gli altri apostoli, tanto da suscitare in alcuni  di essi (es. San Pietro) una profonda gelosia. Chiese Pietro a Gesù:  : “ Perché  ami lei più di tutti noi?” Il Salvatore rispose: ” Perché non amo voi tutti come lei? (1) . Evidenti sono  i tratti comuni esistenti tra la Maria Madalena “gnostica” con l’Elena simoniana. Ambedue sono , infatti, secondo la leggenda, "ex peccatrici  redente" e, in ambito gnostico,  promosse al rango di "supremi spiriti femminili" (2) 
 1)Vangelo di Filippo 31, trad. it. In M. Craveri, Vangeli Apocrifi, Torino 1969 p. 520 e 521 nota n. 3; cfr anche   Vangeli gnostici di Gesù, a cura di Marvin Meyer,  National  Geographic  Society 2007 p. 111. Riferimenti a Maria Maddalena, in ambito gnostico,  vi sono anche in altri testi apocrifi  come Vangelo di Maria in Vangeli gnostici di Gesù, a cura di Marvin Meyer,  National  Geographic  Society 2007 pp. 73 ss. e Pistis Sophia , trad. it. a cura di M . Erbetta, Gli Apocrifi del Nuovo Testamento vol. 1  Marietti pp. 396 ss.
 2)cfr. H. Leisegang, La Gnose , Petit Bibliotheque Payot 1971  p. 83, Elaine Pagels I Vangeli Gnostici , Mondadori, 1981 p. 66 e p. 117

Nessun commento:

Posta un commento