L’ESEGESI DELL’ANIMA
Una diversa interpretazione della prostituzione di Elena può , inoltre, rinviare ad alcune speculazioni gnostiche sulla prostituzione dell’ anima. In alcuni testi gnostici (1) si narra, infatti, che l’anima quando era nei cieli superiori presso il Padre era vergine, ma caduta in un corpo (= bordello) perse la sua verginità e si prostituiva con tutti sino a quando, pentita, le venne inviata dal cielo la sua controparte maschile, che era rimasta in alto, e si ricompose l’unione originaria e la sua purezza fu ripristinata. Tale mito, come traspare con evidenza, può, in parte, conciliarsi con quanto già sappiamo del mito simoniano di Elena (2), anche se bisogna ammettere che l’identità tra Elena e l’anima non trova alcun riscontro esplicito nelle fonti eresiologiche a noi pervenute. Su questo argomento comunque si tornerà più avanti.
1)Esegesi sull’anima in Madeleine Scopello, L’exegese de l’ame, ed. Leiden 1985; Su questo testo, ritrovato a Nag-Hammadi esiste una vasta letteratura, tra cui mi limito a citare: W: Robinson, The exegesis on the Soul, in Novum Testamentum XII , 2, (1970) pp. 102-107 e Madeleine Scopello Les citation d’Homére dans le Traité de l' Exegése de l’ame in Gnosis and Gnosticism a cura di M. Krause , Leiden 1977 pp. 102-107: Un altro testo dal contenuto analogo è L’Insegnamento primordiale in Gnostische und Hermetischen Schriften 1: Die Pistis Sophia, die beiden Bucher des Jeu uberkantes altgnostisches Werk, ed. M. Krause M. Labib, GCS 45, Berlin 1962
2) Arai Sasagu, Simonianische Gnosis und die Exegese uber die seel in Gnosis and Gnosticism a cura di M: Krause, Leiden 1977 pp.196 s.; K. Beyschlag, Simon Magus und die Christliche Gnosis, Tubingen 1974, pp. 181-182; G. Ludemann, Untersuchungen zur Simonianische Gnosis, Gottingen 1975 pp. 75-76
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