lunedì 17 ottobre 2011

SIMONIANINI 2 FONTI


Tra le fonti che ci sono pervenute su Simone Mago la più antica  proviene dall’ evangelista, pittore e medico, Luca.   Pur fornendo  un interessante ritratto di questo mago samaritano  e del suo incontro-scontro con l’apostolo Pietro negli Atti degli Apostoli  8, 9-25 di Luca non vi è alcun riferimento né ad Elena né alla setta simoniana. Tuttavia in questo testo  si accenna a due concetti fondamentali che si ritroveranno , anche se con diverso significato,  nel mito simoniano di Elena: l’epinoia e lo Spirito Santo. Secondo alcuni studiosi,  il riferimento nel testo  a questi due elementi    può essere interpretato come una implicita polemica di Luca contro la "gnosi" simoniana. (1)

Note: 1) cfr. Jarl Fossum, The  Simonian Sophia Myth in Studi e Materiali di Storia delle Religioni  ( SMSR) 1987, p. 185  n. 1

Nessun commento:

Posta un commento