Tra le fonti che ci sono pervenute su Simone Mago la più antica proviene dall’ evangelista, pittore e medico, Luca. Pur fornendo un interessante ritratto di questo mago samaritano e del suo incontro-scontro con l’apostolo Pietro negli Atti degli Apostoli 8, 9-25 di Luca non vi è alcun riferimento né ad Elena né alla setta simoniana. Tuttavia in questo testo si accenna a due concetti fondamentali che si ritroveranno , anche se con diverso significato, nel mito simoniano di Elena: l’epinoia e lo Spirito Santo. Secondo alcuni studiosi, il riferimento nel testo a questi due elementi può essere interpretato come una implicita polemica di Luca contro la "gnosi" simoniana. (1)
Note: 1) cfr. Jarl Fossum, The Simonian Sophia Myth in Studi e Materiali di Storia delle Religioni ( SMSR) 1987, p. 185 n. 1
Note: 1) cfr. Jarl Fossum, The Simonian Sophia Myth in Studi e Materiali di Storia delle Religioni ( SMSR) 1987, p. 185 n. 1
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