venerdì 14 ottobre 2011

SIMONIANINI 31 MITO DI ELENA


                          SULLA SCIA DI ELENA (2)

Inoltre tra gli Elcasaiti l’autorità religiosa era retta da due donne chiamate Marthous e  Marthana, le quali erano venerate come dee. Tra i loro seguaci vi era poi l’uso di raccogliere accuratamente i loro sputi ed escrementi di cui si servivano come balsami . (102)  E’ questo forse uno dei pochi casi, a mia conoscenza, oltre all’Elena simoniana e a Simone Mago, della divinizzazione di persone  reali,  all’interno delle sette eretiche dei primi secoli del cristianesimo.
 1) Epifanio, Panarion 19, 2, 4-5 ed. Holl vol. I p. 215. Informazioni su questa setta ci sono giunte anche attraverso  Ippolito, Elenchos (Confutazione) 9, 13-17 a cura di Wendland p. 251 s.. Sulle analogie esistenti tra la setta elcasaita e quella simoniana cfr.  F. M. Braun, Jean le theologicien et son Evangile dans l’Eglise ancienne , Paris 1959 p. 186

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