ALTRI GNOSTICI LIBERTINI
Pratiche analoghe a queste attribuite ai simoniani si riscontrano in altre sette gnostiche cosiddette “libertine” (1). Epifanio appena ventenne, fu indotto , in Egitto, da alcune giovani donne, che si proclamavano cristiane, a partecipare a tali riti e appena si rese conto di quanto vi avveniva, fuggì via e andò a denunciare questi settari alle autorità ecclesiastiche. (2) Nel suo trattato contro le eresie Epifanio descrive dettagliatamente tali riti. Egli racconta che, dopo essersi uniti sessualmente gli uni agli altri, questi settari si comunicavano, usando invece che il pane e il vino , lo sperma degli uomini e il mestruo delle donne assumendoli come corpo e sangue di Gesù Cristo. Alla base di tali riti spermatici-eucaristici vi era, probabilmente, la convinzione che i “semina vitae” erano al tempo stesso anche “semina luminis,” cioè portatori della vita spirituale “ . E con tali rituali, sempre secondo il racconto di Epifanio, si voleva dunque recuperare l’energia spirituale rubata alla Madre dall’ arconte di questo mondo solitamente identificato nel Dio biblico e dagli arconti (3 ) .
1) Sui cosiddetti “libertini” gnostici,”, cfr. J. Goehring, Libertine or Liberated: Women in the So-called Libertine Gnostic Communities in L. King Karen, Immages of the Femminine in Gnosticism in Studies in Antiquity and Christianity, Filadelfia, Fotres Press, 1995, pp. 329-344 in cui l’autore si sofferma particolarmente sulla setta di Marco a Lione (cfr. post..) e sulla comunità dei Fibioniti (detti anche Borboriti o Gnostici) ad Alessandria ; cfr. Sulla contraposizione , all’interno dello “Gnosticismo” tra i cosiddetti “ asceti” e i cosiddetti “libertini”, cfr. Giovanni Filoramo, L’attesa della fine. Storia della Gnosi Laterza 1983 pp. pp. 285 ss. e R.M. Grant, Gnosticismo e cristianesimo primitivo Il Mulino p. 21-22
2)Epifanio, Panarion 26, 17, 4 s. ed. Holl cfr. J. Goehring, Libertine or Liberated: Women in the So-called Libertine Gnostic Communities in L. King Karen, Immages of the Femminine in Gnosticism in Studies in Antiquity and Christianity, Filadelfia, Fotres Press, 1995, p. 338
3)Epifanio, Panarion XXVI 4-5 traduzione italiana in M. Erbetta, Gli Apocrifi del Nuovo testamento, Marietti 1975 p. 592-593. J. Goehring, Libertine or Liberated: Women in the So-called Libertine Gnostic Communities in L. King Karen, Immages of the Femminine in Gnosticism in Studies in Antiquity and Christianity, Filadelfia, Fotres Press, 1995, pp. 339-343; A. Pourkier, L’heresiologie chez Epiphane de Salamin Beauschene, Paris 1992 pp. 302-309
Nessun commento:
Posta un commento