IL SAGGIO E LA SAPIENZA
Secondo alcuni studiosi la relazione tra Simon Mago ed Elena appare , invece, più simile a quella esistente tra l’uomo saggio e la Sapienza nella letteratura sapienziale ebraica. (1) E in questo contesto la Sapienza è vista in modo assolutamente antitetico a quello delle donne straniere che, in abito da meretrice , seducevano i giovani.(Proverbi, 7,10 ss). Solo la Sapienza, infatti, invita infatti gli uomini ad amarla per offrire,” a chi gli consacra le sue voglie” tutti i più eccelsi “beni della salvezza” (Proverbi, 8, 17 ss.). 2) Una particolare influenza sul mito simoniano di Elena può inoltre essere stato svolto dal Libro della sapienza, ove la Sapienza con cui l’uomo saggio si unisce in totale simbiosi “ è considerata, a differenza che negli altri testi, una entità divina , creatrice e “compagna del trono” di Dio (Sapienza, 9, 4)
1) cfr. J. Fossum, The Simonian Sophias Myth, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni (SMSR) 11, 1987, pp.194-196, in cui, tra l’altro, l’autore esamina accuratamente la personificazione della Sapienza nella cultura ebraica sulla base dei testi biblici (Proverbi, Siracide (Ecclesiastico) , Sapienza di Salomone ) e di alcune opere di Filone d’Alessandria.
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