venerdì 14 ottobre 2011

SIMONIANINI CREDENZE E RITI 3


               ATENA, L’INTELLIGENZA DI DIO

L’identificazione di Elena con Atena  si spiega   tenendo conto , che, nella dottrina simoniana,  Elena era il primo Pensiero emesso da Simone /Nous e che per l’appunto Atena era nata dalla testa del  Padre Zeus ed era sovente assunta  negli ambienti filosofici, soprattutto stoici,  come simbolo  della intelligenza divina ( noesis tou theou )(1). Infine si raccontava anche che “Zeus partorì dalla sua fronte la sapienza , chiamata dai  Greci Atena a causa della sua immortalità e che per mezzo di lei egli creò tutte le cose " (2)  Epifanio, inoltre  afferma   che  i simoniani  attribuivano a Elena /Ennoia identificata con la figura di Atena anche alcune espressioni  paoline  “tratte , alquanto liberamente, dalla Lettera agli Efesini  :“Indossate la corazza della fede e l’elmo della salvezza  e i  gambari  e la spada e lo scudo” (3). 
  Platone, Cratilo 407 a-c trad. it. in Platone, Opere Complete vol. 2 a cura di  L. Minio Paulello, Laterza 1971 pp. 43-44 ; Cornutus,  Theologiae graecque  compendium  20, 8 Lipsia  1881 p. 3; Varrone,  Antichità 5 citato da Agostino, Civitas Dei 7, 28 trad. it.  a cura di Borgogno, Roma 1963 p. 354;  cfr.G.Ludemann, Unter-suchungen sur Simonianischen Gnosis, Gottingen  1975 p. 56
2) Pseudo-clemente , I Ritrovamenti 10, 33 , traduzione italiana  a cura di Silvano Cola, Città Nuova Editrice, 1933 p.  386 . Citazioni  ironiche  sulla partecipazione all’opera della creazione di Atena  si ritrovano  anche in altri testi cristiani , tra cui mi limito a citare Giustino, I Apologia 64, 5 trad. it. a cura di S. Frasca, Torino 1938 pp. 128-129.  Per una più ampia rassegna  delle fonti cristiane sull’argomento, cfr. G. Ludemann, Untersuchungen zur  Simonianischen Gnosis,  Gottingen  1975 p. 56
3) Epifanio,  Panarion 21, 3, 5  ed. Holl p.  242

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