ATENA, L’INTELLIGENZA DI DIO
L’identificazione di Elena con Atena si spiega tenendo conto , che, nella dottrina simoniana, Elena era il primo Pensiero emesso da Simone /Nous e che per l’appunto Atena era nata dalla testa del Padre Zeus ed era sovente assunta negli ambienti filosofici, soprattutto stoici, come simbolo della intelligenza divina ( noesis tou theou )(1). Infine si raccontava anche che “Zeus partorì dalla sua fronte la sapienza , chiamata dai Greci Atena a causa della sua immortalità e che per mezzo di lei egli creò tutte le cose " (2) Epifanio, inoltre afferma che i simoniani attribuivano a Elena /Ennoia identificata con la figura di Atena anche alcune espressioni paoline “tratte , alquanto liberamente, dalla Lettera agli Efesini :“Indossate la corazza della fede e l’elmo della salvezza e i gambari e la spada e lo scudo” (3).
Platone, Cratilo 407 a-c trad. it. in Platone, Opere Complete vol. 2 a cura di L. Minio Paulello, Laterza 1971 pp. 43-44 ; Cornutus, Theologiae graecque compendium 20, 8 Lipsia 1881 p. 3; Varrone, Antichità 5 citato da Agostino, Civitas Dei 7, 28 trad. it. a cura di Borgogno, Roma 1963 p. 354; cfr.G.Ludemann, Unter-suchungen sur Simonianischen Gnosis, Gottingen 1975 p. 56
2) Pseudo-clemente , I Ritrovamenti 10, 33 , traduzione italiana a cura di Silvano Cola, Città Nuova Editrice, 1933 p. 386 . Citazioni ironiche sulla partecipazione all’opera della creazione di Atena si ritrovano anche in altri testi cristiani , tra cui mi limito a citare Giustino, I Apologia 64, 5 trad. it. a cura di S. Frasca, Torino 1938 pp. 128-129. Per una più ampia rassegna delle fonti cristiane sull’argomento, cfr. G. Ludemann, Untersuchungen zur Simonianischen Gnosis, Gottingen 1975 p. 56
3) Epifanio, Panarion 21, 3, 5 ed. Holl p. 242
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